ESIGO LO SCONTRINO

13 01 2008

scontrino.jpg

Secondo l’Agenzia delle Entrate il 70% dei negozi in Italia non sono in regola con l’emissione degli scontrini fiscali. Su 180 mila controlli effettuati su tutto il territorio, sono state riscontrate ben 125.379 violazioni: la Campania è la regione che registra la più alta percentuale, tra le province invece si aggiudica il primo posto la “terrona” Bolzano: gli evasori si trovano a qualsiasi latitudine.   

La sospensione dell’attività nella quasi totalità dei casi in cui sono state riscontrate irregolarità è stata di tre giorni.  Nei giorni successivi alla chiusura – fanno notare le Fiamme Gialle – gli incassi denunciati aumentano fino al 20%. Niente male. Quindi ben vengano i controlli, visto che i commercianti non ne vogliono sapere di rispettare le regole, alla faccia dei lavoratori dipendenti, che pagano tutto perché soggetti alla ritenuta alla fonte.”Vada tranquillo, chi vuole che le chieda lo scontrino?”. ”Fanno 7o euro, le ho fatto la ricevuta per 25”. Quante volte ce lo siamo sentiti dire? Tante, troppe. Sicuramente sono meno numerose le occasioni in cui ci hanno avvisato: “Signore, ha dimenticato lo scontrino!”.Tu fai la ricevuta da 25 euro e io dovrei dartene 70? No, mio caro, allora pago 25, non un centesimo di più. Consumatore: denuncia e intanto  seleziona. Se il panettiere non ti fa lo scontrino scegline un altro, magari più onesto. E così per il barbiere, il fruttivendolo, la pizzeria: evviva la concorrenza. Perché in qualche modo bisogna pur difendersi da commercianti, ristoratori e certi artigiani, quegli stessi furbetti che con l’ingresso dell’euro si sono riempiti le tasche.

Annunci

Azioni

Information

One response

10 10 2008
Filippo

quando vado al ristorante, e non mi rilasciano lo scontrino, normalmente lo chiedo, e di fatto lo ottengo: ma secondo me non dovrebbe finire lì, perchè poi al successivo cliente la scena si ripete (mi succede ad un agriturismo della bergamasca). Come fargli passare il vizio senza fare il paladino della legge in prima persona, esiste un modo per fare intervenire la gdf?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: